È importante comprendere come ogni azienda abbia bisogno dei suoi accorgimenti e di tariffe adatte. L’obiettivo di questo articolo sarà quello di offrire consigli utili per risparmiare e migliorare il proprio bilancio riducendo le spese.
Sappiamo tutti che un’azienda funzionante, oltre che di risorse umane, necessita anche di risorse tecnologiche. Smartphone, computer, stampanti, macchinari e termosifoni, ma non solo, e imparare a risparmiare su questi, in alcuni casi può essere di vitale importanza. Sfruttare l’energia elettrica in modo efficiente è un elemento fondamentale nella gestione delle imprese. Diminuire i consumi significa risparmiare sui costi, ed avere a disposizione maggiori risorse economiche da investire nel proprio business.
Come fare a diminuire i consumi in azienda?
1. Spegnere i device
Fra i primi accorgimenti aziendali evidenziamo la corretta gestione dei device. In molti sostengono che lasciando un dispositivo in stand-by, i suoi consumi scendano a zero, ma non è così. In realtà il costo viene solamente ridotto, continuando ugualmente a gravare sulla spesa in bolletta, seppur in minor modo. Spegnere pc, tablet, stampanti e altri dispositivi informatici quando si va in pausa pranzo, o quando si esce dall’ufficio per tornare a casa, diminuirà invece sensibilmente i consumi. Chiaramente maggiori saranno i device presenti in ufficio, maggiore sarà il risparmio.
2. Utilizzo adeguato dei condizionatori e del riscaldamento
Un altro dispositivo utilizzabile in maniera più green, sia in estate che in inverno, sono i condizionatori. Il consiglio di “Risparmia con noi” è quello di prediligere impianti di nuova generazione, ossia quelli con classe energetica A+, A++, A+++. Grazie alle nuove norme e i nuovi standard in ambito ambientale, i nuovi modelli sono in grado di ridurre i consumi di circa il 30%.
Stesso discorso rimane valido per il riscaldamento: infatti l’installazione di una buona pompa di calore per il riscaldamento degli ambienti di un’impresa è una scelta estremamente importante in quando consente di risparmiare sul consumo di gas.
Nel caso in cui siano utilizzati i termosifoni per il riscaldamento dell’ambiente, sarà utile investire sull’isolamento termico completo dell’edificio, di modo da avere una perfetta coibentazione. Ciò permetterà una riduzione del loro utilizzo ottenendo comunque una resa maggiore, trattenendo il caldo all’interno e il freddo all’esterno.
Anche l’installazione di valvole termostatiche su ogni termosifone consentirà di regolare la temperatura di ogni radiatore e di conseguenza di ottimizzare i costi in termini di energia.
3. Piano Tariffario adeguato
Le opzioni disponibili sono tantissime, e scegliere il giusto piano tariffario spesso può essere piuttosto complicato. Anche all’interno della stessa categoria aziendale, le necessità possono essere molto differenti. Il settore, la tipologia di consumi e gli orari di lavoro dovrebbero incidere fortemente sulla scelta. Per la migliore offerta per la propria azienda occorre infatti avere ben chiare le proprie necessità.
4. L’illuminazione
Anche la scelta dell’impianto può condizionare molto i consumi, a partire per esempio dalle lampadine. Infatti una percentuale elevata dei consumi è rappresentata proprio dall’illuminazione. La scelta di lampadine a Led potrebbe rivelarsi una soluzione ottimale: economiche e moderne, permettono anche di impostare un timer di spegnimento, ottimizzando i costi e garantendo un forte risparmio in bolletta.
5. Manutenzione e controllo
Per continuare a muoversi nella giusta direzione, non dimenticate di far controllare i vostri impianti ogni anno, specialmente elementi come interruttori, conduttori, viti e connessioni varie. La loro integrità e il loro continuo aggiornamento vi permetterà di evitare qualsiasi tipo di sovraccarico che potrebbe causare non solo un aumento dei costi delle bollette, ma bensì anche gravi danni.
Mettendo in pratica questi piccoli e semplici accorgimenti, vi renderete conto che non serve una rivoluzione totale per avere un impatto rilevante in bolletta. Per tenere sotto controllo i tuoi consumi aziendali o privati esistono diversi dispositivi, fra cui sarà possibile scegliere tranquillamente in base alle proprie necessità.