La vendita di vino è ormai esplosa sul web, in particolare nell’ultimo anno. Ma se non si è esperti, come fare a scegliere tra le offerte dei diversi e-commerce presenti online? Risparmia con Noi ti aiuta a confrontare prezzi, qualità e servizi migliori.

Il mondo del vino nell’ultimo anno, complici i provvedimenti e le chiusure legati alla pandemia, ha subito un forte mutamento. Viticoltori e aziende hanno dovuto trovare soluzioni alternative per difendere il business, dall’asporto, ai tour virtuali, gli assaggi delivery e alla vendita online. Su questa scia si sono moltiplicati gli e-commerce di wine delivery, portali specializzati nella la vendita e consegna a domicilio di vino online.

Rispetto ai normali siti di spesa a domicilio, queste piattaforme ti permettono di comparare le cantine, apprendere le storie delle aziende, scegliere selezioni miste da gustare a casa o anche da far recapitare come regalo ad amici. Delle vere e proprie enoteche online con vini illustri o di piccoli produttori, di provenienza italiana e di tutto il mondo.

Vediamo insieme quali sono i migliori siti su cui comprare, confrontando le tante proposte dedicate, le offerte a tempo, il packaging e i costi del delivery dei più popolari.

  • Tannico tra i primi siti ad apparire sul mercato ed uno dei più conosciuti, oggi fa parte del Gruppo Campari e possiede una lista di oltre 15mila etichette provenienti da 2.500 cantine e con spedizioni molto veloci, consegne garantite in giornata a Milano (anche in 60 minuti) e tra le 24 e le 48 ore nel resto d’Italia. La spedizione è gratuita per una spesa di oltre 29 euro, altrimenti si paga un costo di 7,95 euro. Tannico è disponibile anche da app per i dispositivi mobili, con consigli e offerte per gli abbonati.
  • Vino.it altro e-shop di riferimento per gli appassionati di vino che acquistano online, si differenzia per l’assistenza e l’attenzione al cliente in tutto il processo di acquisto e di esperienza enologica: un sommelier dell’AIS, infatti, guida nella scelta dei vini fino all’assistenza post vendita. La consegna è garantita in tutta Italia entro 48 con un costo di 4,99 €, gratuita oltre i 99 € di ordine.
  • Callmewine ha un ricco assortimento non solo di grandi vini del patrimonio vinicolo italiano ed internazionale ma anche di vini artigianali, prodotti da piccoli vignaioli con etichette suddivise per filosofia produttiva: biodinamici, anfora, macerati, orange, triple A, etc. Iscrivendosi alla newsletter si riceve un buono sconto di 5 euro, la spedizione in Italia è gratuita oltre i 49,9 euro, in alternativa si pagano 6/8 euro sino a 6 bottiglie, tra i metodi di pagamento accettati, oltre alle carte di credito, Paypal e Postepay è possibile fare un bonifico bancario. Disponibile anche l’area “promozioni di oggi” con proposte di ottimi vini con prezzi anche sotto i dieci euro.
  • Winedelivery piattaforma di wine delivery nata nel 2016 a Milano, punta tutto sui tempi di consegna, promettendo di consegnare il vino ordinato alla temperatura giusta in massimo 30 minuti (per determinate città indicate sul sito). Per le zone non incluse si possono comunque acquistare i prodotti e riceverli comodamente a casa entro 48 ore. Il catalogo comprende non solo vino, ma anche birre e cocktail.
  • Doyouwine è una piattaforma di wine delivery che si distingue per l’interazione tra i consumatori possibile attraverso la sezione commenti e l’assistenza disponibile via chat. È anche uno dei servizi più attento alla sostenibilità con una parte degli ordini fornito in imballaggi riciclati.
  • Bernabei, noto soprattutto nella città di Roma per l’enoteca storica di Trastevere, punto di riferimento per il commercio del vino nella capitale, dal 2014 è uno dei principali fornitori online a livello nazionale. Sul sito sono quasi sempre disponibili coupon con sconti e le consegne in giornata si effettuano sia su Roma che su Milano. Si distingue anche per l’assortimento di liquori e distillati.

L’elenco dei wine delivery è ancora lungo, ma non bisogna dimenticare che in Italia il vino viene ormai venduto direttamente online anche da tanti produttori locali che offrono ottimi servizi e spesso comprendono anche la possibilità di comprare a basso costo vini sfusi di buona qualità provenienti dalle loro cantine e recapitati a casa con buoni tempi e costi di consegna.