Viaggiare non è più solo un lusso per pochi. Dal trasporto alla sistemazione si possono trovare soluzioni adatte a tutte le tasche. Risparmia con Noi ti suggerisce i migliori trucchi per non rinunciare alla vacanza. Esistono tante piccole astuzie da potere usare per viaggiare a basso costo, sia che stiate pensando ad una vacanza breve che ad una a lunga durata.
Scopriamo tutti i suggerimenti di Risparmia con Noi:
1. L’organizzazione
Studiare il viaggio da fare è la prima mossa che ti farà risparmiare.
Reperire online le informazioni sul luogo (siti, forum o blog) o seguire consigli di altri viaggiatori, ti aiuterà a capire quali tappe fare, per esempio tracciando itinerari più convenienti preferendo zone meno conosciute a quelle più turistiche ed evitando sorprese.
2. Periodi e giorni strategici
Anche se non è sempre possibile, per risparmiare bisognerebbe evitare di viaggiare in periodi di alta stagione e nei giorni, come il weekend, in cui si mettono in viaggio la maggior parte delle persone. Anche partire e ritornare uno o due giorni prima può, infatti, abbassare di molto le tariffe.
Inoltre sui siti di ricerca voli si possono confrontare i prezzi per una specifica destinazione senza una data precisa, valutando il costo più conveniente mese per mese.
3. Prenotare il volo al momento giusto
Sembra ci siano momenti più propizi per trovare tariffe migliori per i voli, per esempio conviene nel pomeriggio dei giorni infrasettimanali, evitando invece il weekend, quando la maggior parte delle persone prenota e quindi le compagnie aeree propongono prezzi più alti.
4. Meta flessibile
Se non si ha una meta prestabilita, si può giocare con le offerte migliori dei voli, per esempio attraverso siti come Skyscanner o Google Flight, si può indicare la partenza e impostare la ricerca su “ovunque” filtrando sulle destinazioni più economiche.
5. Viaggiare in Pullman
Se si ha tempo a disposizione, per i viaggi in Italia o anche in Europa si può optare per il pullman, sicuramente il mezzo più conveniente.
In Europa e in Italia la compagnia più conosciuta è Flixbus, con tratte a partire da da 3,99 € e con uno speciale biglietto InterFlix con cui si può andare fino a 5 città europee a soli 99,00 €.
6. Mezzi pubblici
I trasporti dedicati ai turisti hanno sempre un prezzo maggiore rispetto al trasporto pubblico. Consigliamo quindi di informarti se la zona di interesse è raggiunta anche da bus di linea, camioncini o pick-up, di solito molto più economici.
7. Viaggiare leggeri
Viaggiare con un bagaglio leggero ti permetterà non solo di evitare di pagare il sovrapprezzo del bagaglio in stiva in caso di volo aereo, ma anche di camminare di più e quindi evitare di prendere mezzi pubblici o taxi.
8. Condividere
Segui ed iscriviti ai gruppi social dei viaggiatori del posto dove andrai. Potrai trovare compagni di viaggio per condividere le spese di trasporto e di alloggio. Allo stesso modo quando arrivi in una località e devi prendere un taxi, cerca intorno a te se c’è qualcuno che deve fare la tua stessa tratta e vuole dividere la corsa.
9. Appartamento
Nella scelta dell’alloggio preferisci l’appartamento all’hotel, in particolare se si viaggia in più persone in modo da poter dividere il costo. L’appartamento se dotato di cucina ti permetterà anche di risparmiare sui pasti, evitando pranzi e cene fuori casa.
Attraverso siti come Airbnb puoi trovare stanze in appartamenti condivisi o intere abitazioni, calcolando bene distanza e servizi a disposizione.
10. Free Tour
Quasi sempre nelle città si organizzano tour gratuiti da parte di persone locali per visitare le maggiori attrazioni presenti. Sono molto singolari e spesso in più lingue.
Basta dare una piccola mancia a fine giro, se il tour è stato di gradimento.
I nostri consigli ti sono stati utili?
Continua a seguirci su www.risparmiaconnoi.it perché insieme conviene!