Se vuoi avere sempre un occhio al risparmio energetico domestico, un aspetto troppo spesso ignorato, che dovresti considerare sin dal momento dell’acquisto di un’abitazione è l’indice di prestazione energetica dell’edificio in cui si colloca la casa.
Il valore di questo indice deve essere fornito obbligatoriamente per legge con la presentazione dell’immobile ed incide in modo notevole sul costo dello stesso. Tuttavia, si trasforma in un’opportunità importante di risparmio in virtù della maggiore sostenibilità.
La classe energetica misura il consumo di energia sulla base del combustibile utilizzato per riscaldare 1 mq di casa annualmente. I valori che può assumere (in ordine crescente di vantaggiosità) vanno dalla G alla A: quest’ultima classe è composta dalle sottocategorie A+, A++, A+++.
La classe energetica A si distingue in diverse categorie:
- A4: per case con un dispendio uguale a 0,40 kWh/m2 all’anno;
- A3: per case il cui assorbimento di potenza è compreso tra 0,40 e 0,60 kWh/m2 all’anno;
- A2: per abitazioni con consumi annui compresi tra 0,60 e 0,80 kWh/m2;
- A1: per immobili con una spesa energetica compresa tra 0,80 e 1,00 kWh/m2 all’anno.
Le case in classe A rappresentano un ottimo investimento, in termini di efficienza e funzionalità. In particolare, sono caratterizzate da:
- Solidità costruttiva, secondo le norme antisismiche;
- Isolamento acustico e termico, garantendo una temperatura costante tutto l’anno grazie all’utilizzo di materiali isolanti e di infissi di qualità, che aiutano a limitare la dispersione termica, senza scendere a compromessi su una buona illuminazione.
- Impianti termici a basso consumo, dotati di pompe di calore, pannelli solari termici e impianti fotovoltaici che permettono di tagliare le spese nel riscaldamento dell’acqua sanitaria, abbattendo al contempo la richiesta di energia elettrica dalla rete.
Risparmia Con Noi ti consiglia dunque la scelta di un appartamento in classe energetica A. Per convincerti ancora di più della validità e del potenziale risparmio legato alle case di questa classe energetica, ecco i principali vantaggi.
I 4 Vantaggi di un Immobile in Classe A
Comprare una casa di classe energetica A è una garanzia di risparmio sulle tue bollette, attraverso la riduzione degli sprechi e delle emissioni nocive nell’atmosfera con evidenti benefici anche per l’ambiente.
Questo tipo di immobili offre la possibilità di beneficiare di sgravi fiscali, come si evince dalla Legge di Bilancio 2021, dal Bonus Casa all’Ecobonus per gli interventi di riqualificazione degli edifici.
Una casa in classe A conviene per i seguenti vantaggi:
- Qualità e salubrità dell’aria
- Regolazione della temperatura interna (mantenuta sempre costante)
- Riduzione dei consume energetici
- Ritorno dell’investimento
Questa scelta offre benefici economici riconducibili, come evidenziato nell’ultimo punto, alla possibilità di recuperare la spesa iniziale per l’acquisto della casa, ammortizzando i costi. Inoltre, queste abitazioni conservano a lungo il proprio valore, rappresentando una risorsa economica su cui eventualmente reinvestire in futuro, rivendendo ad un buon prezzo sul mercato.