Sapevi che la bolletta del gas in Italia è tra le più alte d’Europa e rappresenta, per la maggior parte delle famiglie italiane, una delle voci di spesa più importanti per quanto riguarda i consumi domestici?
Capire come poter risparmiare sul costo del gas in pochi semplici passi è fondamentale per permetterti un taglio delle spese di casa notevole. Il tuo portafogli non sarà l’unica cosa a beneficiarne. Il tuo consumo di gas ha ovviamente un impatto ambientale da considerare. Modificare le tue abitudini e risparmiare sui consumi di gas diventano passi verso un comportamento più sostenibile ed eco-friendly.
I principali consumi di gas ad incidere sulla bolletta e, quindi, da ridurre per assicurare un risparmio sui costi, sono tre:
- Consumo relativo al riscaldamento degli ambienti di casa.
- Consumo dedicato al riscaldamento dell’acqua.
- Consumo utilizzato per cucinare e cuocere i cibi.
Ti basta seguire pochi, semplici accorgimenti per ridurre i consumi e conseguentemente le voci di costo in bolletta. Ad esempio, potresti utilizzare un dispositivo ad hoc (ne esistono di davvero economici) che funga da regolatore per il flusso d’acqua dei tuoi rubinetti di casa, per gestire immediatamente e in modo più efficiente l’erogazione e il consumo d’acqua, assicurando la riduzione degli sprechi al minimo. Oppure semplicemente evitando di coprire i termosifoni e controllando gli spifferi dei tuoi infissi, il calore in casa si espande meglio e con maggiore velocità, mantenendo la temperatura interna agli ambienti costante. Queste sono solo alcune precauzioni basilari, apparentemente scontate e che non richiedono troppo sforzo, ma che si traducono in un taglio concreto dei costi in bolletta.
Risparmia Con Noi ti offre tantissimi consigli di questo tipo, di immediata applicazione ed efficacia garantita.
Lettura del contatore
Per capire l’effettivo impatto dei nostri trucchi per risparmiare sul costo del gas è necessario, prima di tutto, capire quanto tu stia pagando per ogni metro cubo consumato. A tale scopo è fondamentale imparare a leggere il contatore del gas. Puoi reperire in modo semplice informazioni sulla tua reale efficienza energetica domestica, sulle potenziali criticità delle tue abitudini e sulle aree di miglioramento.
Manutenzione ordinaria
Un’altra buona pratica è quella di verificare periodicamente lo stato dell’impianto e delle tubature di gas. Assicurare una corretta manutenzione ordinaria può infatti ridurre il fabbisogno energetico della tua casa. Con i dovuti interventi mirati di riqualificazione energetica, puoi valutare lo stato di funzionamento e la bontà dell’impianto di riscaldamento, eventualmente isolando ed operando su bolle d’aria o malfunzionamenti generali che accrescono i consumi e quindi i costi della bolletta.
A norma di legge dovresti effettuare la manutenzione almeno una volta all’anno, in concerto con la pulizia della caldaia per regolarla in modo da assicurare la giusta temperatura durante tutti i mesi. L’opzione ideale è quella di avere una caldaia a condensazione ed un impianto che lavori a basse temperature, consentendoti un risparmio in termini di spese in gas e un minore impatto sull’ambiente.
Altri elementi sui quali dovresti concentrare l’attenzione sono i termosifoni. Puoi limitare il consumo di gas proveniente dall’uso di questi dispositivi, munendoti di valvole termostatiche. Queste ti permettono di mantenere una temperatura generalmente costante, regolando la quantità di acqua calda che entra nei sifoni. Un’alternativa a queste sono le pompe di calore, capaci di riscaldare l’ambiente interno, servendosi di corrente elettrica o combustibili fossili. In questo caso puoi ammortizzare il costo di acquisto e installazione in pochi anni ed usufruire delle detrazioni fiscali.
Piano cottura ad induzione
Un altro modo per risparmiare sulla bolletta del gas è scegliere, per la tua cucina, un piano cottura ad induzione. Questo ha il vantaggio di funzionare a corrente elettrica e risulta estremamente utile per ogni ricetta, accelerando i tempi di cottura.
Risparmia Con Noi ti consiglia di fare molta attenzione a questi dettagli e piccoli gesti, che hanno però la potenzialità di fare una grande differenza sul costo del gas in bolletta.
Segui la sezione News e Guide, per essere sempre aggiornato su tutte le possibilità di risparmio domestico.